MEZZA DEL CUORE 2017

La Mezza del Cuore nasce come evoluzione e ampliamento della “Corsa del cuore” che si disputa da diversi anni come manifestazione non competitiva. L’occasione di crescita è derivata dall’abbinamento alla Rotary Marathon. Si disputata grazie alla collaborazione di diverse società sportive che nel territorio si occupano di corsa a vario titolo. Da chi si dedica in particolare al settore giovanile a chi si prodiga nelle gare amatoriali, tutte le società coinvolte hanno comunque dalla loro una pluriennale esperienza organizzativa in manifestazioni che vedono ogni volta al via centinaia di appassionati. Il progetto ha una matrice solidale essendo il ricavato devoluto al reparto di cardiologia dell’ospedale di Abbiategrasso. Dei gruppi coinvolti, riconoscerete i colori lungo il percorso. Il gruppo podistico “Le salamelle” ad Abbiategrasso, il “Gruppo Airone” ad Albairate, l’”Ondaverde Athletic Team” di Corbetta a Robecco S.N.; ed inoltre il “Gruppo podistico Latigre” di Carpenzago e l’ “US Casterno” che giocheranno in casa da Pontevecchio fino a lambire il rientro ad Abbiategrasso. Da qui entreranno in gioco il Rotary, il “VTV Abbiategrasso” e l’ALA Abbiategrasso, la società affiliata Fidal e coorganizzatore ufficiale della manifestazione.

Le altre società che gli atleti della mezza non vedranno ma che sono state comunque determinanti per la buona riuscita dell’evento sono: i “Crow Runners” di Ozzero, il “Gajna Club” di Abbiategrasso e il “Running Team” di Motta Visconti.

Il progetto ha trovato da subito il supporto del comune ospitante ed ha poi ottenuto oltre al patrocinio del Comune di Abbiategrasso quello di tutti i paesi e le città toccate dalla mezza maratona; Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Magenta, e Robecco sul Naviglio;

oltre a istituzioni quali la “Città metropolitana di Milano”, il “Parco del Ticino” ed il consorzio “Est Ticino Villoresi”

MONTEPREMI E PREMIAZIONI

Categoria Assoluta (FIDAL) I primi tre classificati M e F saranno premiati come da montepremi (700€). La premiazione avverrà in zona arrivo subito dopo la gara.

Assoluti Uomini

1° Classificato 150€

2° Classificato 75€

3° Classificato 38€

Assoluti Donne

1^ Classificata 150€

2^ Classificata 75€

3^ Classificata 38€

Italiani Uomini

1° Classificato 50€

2° Classificato 25€

3° Classificato 12€

Italiani Donne

1^ Classificata 50€

2^ Classificata 25€

3^ Classificata 12€

Categorie master (FIDAL e RUNCARD-EPS) I primi tre di ogni categoria M e F saranno premiati con premi in natura.

Medaglia di partecipazione (per gli atleti classificati)

Maglia tecnica ufficiale della manifestazione

Pacco gara

RICONOSCIMENTO SOCIETA’ (MARATONA + MEZZA)

Sono previsti inoltre premi per le società con un minimo di 20 iscritti. La classifica a punti sarà calcolata considerando 1 punto per ogni atleta iscritto dal team alla “Mezza del cuore” o alla “Rotary marathon” a cui sarà aggiunto 1 punto per ogni finisher della mezza maratona e 3 punti per ogni finisher della maratona (atleti iscritti alla maratona che si ritireranno dopo il passaggio alla mezza non porteranno alcun punto aggiuntivo). Per la classifica dei gruppi, in caso di parità di punteggio vince la squadra con il maggior numero di atleti iscritti (tra maratona e mezza) e, in caso di ulteriore parità si considererà vincente chi avrà il maggior numero di atleti iscritti alla maratona.

1^ Classificata 1000€

2^ Classificata 800€

3^ Classificata 600€

4^ Classificata 500€

5^ Classificata 400€

6^ Classificata 300€

7^ Classificata 200€

8^ Classificata 150€

9^ Classificata 100€

10^ Classificata 50€

PERCORSO MEZZA DEL CUORE 2017

Il percorso della maratona è interamente asfaltato. Si sviluppa principalmente lungo le rive dei navigli, attraversando le campagne del territorio nei comuni di Abbiategrasso, Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Robecco S.N., Magenta. Si presenta prevalentemente scorrevole con delle piccole asperità nei passaggi limitrofi alla valle del Ticino. Dal punto di vista altimetrico ci si mantiene in media vicini ai 125m slm della partenza, mentre la quota più alta si registra in zona Pontevecchio ed è 135m slm. Le salite di fatto sono due. Breve ma intenso lo strappo prima di Casterno nella località chiamata “tre fontane” per via delle sorgenti presenti sul posto. E dopo circa 1km l’asperità che inizia in prossimità del Molino S. Marta, dopo essere scesi nel punto più basso (100m slm). Sono circa 300m che potranno lasciare il segno, essendo ormai oltre il 15°km. Lungo il percorso sarà possibile ammirare siti storici quali il Castello Visconteo, il palazzo Cittadini-Stampa e le ville storiche lungo il corso del Naviglio Grande a Cassinetta e Robecco S.N.
(Per visualizzare ingrandimento da smartphone tenere premuto sul percorso e selezionare "visualizza immagine")

Dattaglio partenza/arrivo

Percorso mezza maratona